Presentazione "Sono stata anch'io bambina" | XIV ed. Scuola Politica di BeFree
Roberta Ortolano e Samanta Picciaiola parlano del loro libro Sono stata anch'io bambina. Dialoghi con Elena Gianini Belotti durante l'incontro "Scoprire le relazioni: la scuola e le prospettive di autodeterminazione".
L'evento fa parte degli appuntamenti organizzati all'interno della XIV edizione della Scuola Politica di BeFree, che si terrà dal 28 agosto al primo settembre.
Coordinano Federica Scrollini e Antonella Petricone (staff scuola estiva Befree), con loro intervengono Teresa Di Martino (DWF rivista), Elisabetta Serafini (insegnante, ricercatrice, Società Italiana delle Storiche), Maria Lucia Caniato (Rete docenti LGBTQ) e Alessia Barbagli (insegnante, scrittrice).
Qui il programma completo.
Qui la locandina dell'evento.
Sono stata anch’io bambina
Roberta Ortolano e Samanta Picciaiola, insegnanti femministe, ripercorrono insieme concetti e riflessioni che Elena Gianini Belotti ci ha lasciato in eredità, a un anno dalla sua scomparsa. In due contributi distinti e dialoganti tra loro, sulla scia di Dalla parte delle bambine e Prima della quiete, le autrici fanno proprie e a tratti intime alcune sollecitazioni oggi quanto mai attuali, per aprire il ragionamento sull’educazione alla relazione tra insegnanti e studenti, tra insegnanti e insegnanti, tra presente e passato.
Scritto da: