Presentazione "La stampa" | Festival dei Rinascimenti
Dal 12 al 15 settembre si tiene la prima edizione del Festival dei Rinascimenti, durante il quale Flavio Fedeli presenta il suo libro La stampa.
Il Festival è a cura di Salone d'Impresa con il Patrocinio del Comune di Treviso e vuole diventare il luogo elettivo europeo dedicato al Rinascimento, proponendosi di creare, guardando il passato con un’ottica rivolta al futuro, un panorama composito di eventi dedicati alla società, alla cultura e all’innovazione.
Qui per il programma completo.
La stampa
«Qui, l’autore ripercorre la storia della stampa e dei suoi sviluppi tecnologici ed ergonomici – il rapporto uomo, macchina, lavoro –, per la divulgazione della scienza, delle lingue, delle lettere e delle arti: alte umane espressioni. La stampa è la memoria collettiva! È ciò che rimane imperituro, affidato ai posteri. Il vocabolo “stampa” deriva con ogni probabilità dal germanico stampjan e dal francese stampon che significa “pestare”. È il termine più appropriato per indicare il gesto di lasciare l’orma, la traccia, la pesta, la pedata».
Scritto da: