Education for a Healthy Society
Il 18 settembre 2024, a Firenze, si terrà la prima “Conversazione di sAu” dal titolo: Education for a Healthy Society: Challenges and Opportunities for Democracy. A Conversation with Gert Biesta – Incontro internazionale su educazione alla cittadinanza.
Gli esperti e le esperte invitate dialogheranno con Gert Biesta, professore di Istruzione Pubblica presso il Center for Public Education and Pedagogy della Maynooth University (Irlanda) e professore di Teoria dell’Educazione e Pedagogia presso la Moray House School of Education and Sport, Università di Edimburgo, Regno Unito. Nel corso dell'evento sarà presentato il libro Il mondo al centro dell’educazione. Una visione per il presente, traduzione italiana della sua ultima pubblicazione, World-Centred Education (Routledge, 2022).
Organizzato dal Centro Ricerche “scientia Atque usus” per la Comunicazione Generativa ETS, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Università di Firenze e la Fondazione CR Firenze.
Qui è disponibile il form per la registrazione (è possibile partecipare sia in presenza, sia online. Per motivi logistici, si richiede la registrazione specificando la modalità di partecipazione).
Qui è disponibile il programma integrale.
Il mondo al centro dell'educazione
Un’educazione centrata sul mondo non si esaurisce con l’apprendimento ma consiste in un’indicazione di senso che pone al centro lo sviluppo del soggetto nella sua relazione con tradizioni, culture e pratiche, con gli strumenti utili per esercitare la propria libertà. Questa educazione sottolinea l’importanza dell’insegnamento inteso non come mera trasmissione di conoscenza e abilità, ma come atto che (re)indirizza l’attenzione degli studenti al mondo, affinché possano vivere consapevolmente all’interno della realtà.
Scritto da: