Viaggio nella comunità italoamericana di New York
Vita e pedagogia di Leonard Covello (1887-1982)
Leonard Covello fu un pioniere dell'educazione bilingue nella comunità italiana di East Harlem (New York), nonché preside della Benjamin Franklin High School, un'istituzione che rappresentò un esperimento socio-pedagogico di successo nel coinvolgimento delle famiglie e degli studenti. Attraverso i suoi articoli, discorsi e scritti, egli identificò il pluralismo culturale e l'educazione permanente come la risposta per frenare l'isolamento degli italiani di seconda generazione nella Little Italy di New York.
A quarant'anni dalla sua scomparsa, l'Università di Foggia e il Comune di Avigliano vogliono ricordare il grande impegno pedagogico, culturale e sociale di Covello, figura spesso dimenticata in Italia.
Il programma completo dell'incontro è disponibile qui.
La scuola degli italoamericani
La scuola degli italoamericani riunisce una selezione di articoli – tradotti per la prima volta in lingua italiana – di Leonard Covello (1887-1982), primo preside italoamericano di una scuola superiore a New York, pedagogista interculturale, sociologo dell’educazione e leader della comunità di East Harlem. L’attualità delle tematiche trattate e le profonde osservazioni di natura etica e sociale riempiono le pagine di questa interessante ricerca compiuta da Carmen Petruzzi tra Avigliano, Messina, New York e Philadelphia.
Scritto da: