Premio pianeta Galileo
Luca Bindi riceve il prestigioso riconoscimento del Premio Galileo 2023, per il grande lavoro di divulgazione scientifica rivolto ai giovani.
Durante la premiazioni il professore terrà una lectio magitralis dal titolo The Twilight Zone, nuova tappa della ricerca sui quasicristalli.
Intervengono: Ersilia Menesini, prorettrice di Unifi alla didattica, Antonio Mazzeo, presidente del Consiglio regionale, Giovanni Paoletti, prorettore dell’Università di Pisa per la didattica, e Lucia Morbidelli, delegata dell’Università di Siena per la didattica.
L'evento sarà trasmesso anche in streaming, qui maggiori info.
Qui la locandina all'evento.
Quasicristalli
Un frammento di popular science che apre lo sguardo su una scoperta decisiva e straordinaria, che infrange dogmi e certezze consolidati in centinaia di anni. Dalle parole del Premio Aspen il racconto dell'intricato e avvincente percorso di ricerca sui materiali proibiti e impossibili.
Una storia che ha tutti i connotati di un'avventura, ricca di fascino, incognite e difficoltà. Un viaggio fisico, umano e scientifico, che parte dall'Italia, attraversa gli Stati Uniti, arriva fino all'Estremo Oriente russo e strizza l'occhio allo spazio.
Scritto da: