Patriarcato o post-patriarcato?
Presentazione del libro Verso il post-patriarcato. Conversazioni con un maschio qualunque di Brian Vanzo.
Sono quasi 100 le donne uccise in Italia nel 2024, e più di 40000 le chiamate al numero antiviolenza 1522. Mentre il processo al femminicida Filippo Turetta continua a sollecitare l’opinione pubblica, Verso il post-patriarcato si interroga sulle radici della prevaricazione sulle donne, intessendo un dialogo con un uomo qualunque: un maschio al bar, nello spogliatoio, con gli amici, in casa, che non ne vuole sapere di patriarcato pur essendo immerso nei suoi meccanismi. Il libro è scritto a partire dall’esperienza nei Centri per Uomini Autori di Violenza fondati dall'autore e invita a correre un rischio: quello di aprirsi alle emozioni e all’altro da sé come strada verso un’umanità condivisa, per costruire un maschile non più fondato contro la femminilità.
Brian Vanzo ne parla con Lorenzo Gasparrini, filosofo e attivista antisessista, fondatore del blog Questo uomo no. Modera Annalisa Maniscalco, editor tab edizioni.
Appuntamento alla Nuvola, in sala Nettuno.
Qui la locandina dell’evento.
Verso il post-patriarcato
Questo libro si interroga sulle radici della prevaricazione sulle donne, intessendo un dialogo con un uomo qualunque: un maschio al bar, nello spogliatoio, con gli amici, in casa, che non ne vuole sapere di patriarcato pur essendo immerso nei suoi meccanismi. Scritto a partire dall’esperienza nei Centri per Uomini Autori di Violenza, Verso il post-patriarcato invita ad aprirsi alle emozioni e all’altro da sé per costruire un maschile non più fondato contro la femminilità.
Scritto da: