Educarsi per educare. Il valore della diversità culturale
Sabato 17 giugno presso l'Incubatore Solidale Immigrazione di Aprilia si terrà la presentazione del terzo volume di "Con Montessori oltre”. A seguire una tavola rotonda sul tema del valore della diversità culturale.
L'evento è organizzato da “tenera mente - onlus”, in collaborazione con l’associazione “C.S.I. DIALOGO APS” e altre associazioni di stranieri in Italia.
Parteciperanno i professori Furio Pesci (Università di Roma La Sapienza) e Vinicio Busacchi (Università degli Studi di Cagliari) insieme a Enrica Baldi, curatrice del volume.
Maggiori dettagli e informazioni sull'incontro disponibili qui.
Con Montessori e oltre
Nel terzo volume di Con Montessori e oltre entriamo nella pedagogia montessoriana quale metodo di cura. Nella sesta e settima parte Anna Rita Guaitoli e Marinella Canale raccontano le origini della coscienza della sofferenza in Maria Montessori, mentre Paola Giovetti conduce il lettore in India attraverso le lettere inviate dalla Montessori ai suoi nipoti rimasti in Olanda. Nell’ottava parte Alfredo Ancora colloca la cura montessoriana all’interno di un più ampio contesto transculturale e Gaspare Mura evidenzia come il linguaggio multi-verso delle sacre scritture sia aderente alla mente del bambino.
Scritto da: