Cartoline dall’Italia ai tempi dell’iperturismo
Si può girare l’Italia da nord a sud in poco più di cento pagine? Certo che si può! Tutto è consentito nell’esperienza turistica che utilizza città, valli e borghi come un panino da consumare in fretta.
La sociologa urbana Irene Ranaldi presenta il suo nuovo libro dedicato alla gentrification e alle trasformazioni del territorio, aiutandoci a capire cosa comporta il fenomeno della turistificazione per i residenti, per le strutture alberghiere e per le nostre città.
Insieme all’autrice intervengono Salvatore Santuccio, che ha illustrato il libro, e la giornalista Claudia Marchionni per offrirci una raccolta di istantanee dai luoghi turistici per eccellenza della nostra penisola: da Roma a Venezia, dalla Val d’Orcia al Salento.
Appuntamento alla Nuvola, in sala Giove.
Qui la locandina.
Geografie della gentrification
Si può girare l’Italia da nord a sud in poco più di cento pagine? Certo che si può! Tutto è consentito nell’esperienza turistica che utilizza città, valli e borghi come un panino da consumare in fretta. Il libro racconta con taglio ironico – ma amaro – la deriva che stanno prendendo le nostre esperienze turistiche. Una raccolta di istantanee, anche illustrate, dai luoghi più visitati della nostra penisola: da Venezia a Firenze, dalla Val d’Orcia al Salento.
Scritto da: