Massimo Montanile
Massimo Montanile è Data Protection Officer di Elettronica S.p.A. dal 2007, fondatore dell’Associazione Privacy Safe, delegato Federprivacy Roma e Fellow dell’Istituto Italiano per la Privacy, membro dell’Advisory Board di Privacy Italia, membro del comitato scientifico dell’Associazione Scientifica per la Sanità Digitale. Docente di sanità digitale e tutela della privacy del paziente nell’ambito del corso FAD “La sanità digitale, sicurezza delle cure e responsabilità professionale”. Docente del Master in Competenze digitali per la protezione dei dati, la cybersecurity e la privacy presso l'Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Docente del corso di perfezionamento e aggiornamento professionale in materia di trattamento dei dati personali per Data Protection Officer organizzato dall’Università Europea di Roma.
Laureato nel 1983 in scienze dell’informazione con lode presso l’Università degli Studi di Salerno, da oltre trent’anni si occupa di Information Technology e di sicurezza delle informazioni; ha maturato significative esperienze in diverse aziende multinazionali. L’esordio lavorativo, in continuità con il percorso universitario, è presso la startup Sintel di Salerno, partner Siemens. Ricercatore dal 1984 presso i Laboratori R&D Olivetti di Ivrea, ha disegnato e sviluppato Protocolli di Comunicazione Liv.2 ISO/OSI, ideando e implementando un automa a stati finiti per il test esaustivo di protocolli di comunicazione. Ha sviluppato in particolare software “sicuri” per organizzazioni worldwide (in particolare Israele, USA) su piattaforme UNIX. Ha successivamente ricoperto, in Olivetti Roma, vari ruoli di management per progetti per la Pubblica Amministrazione Centrale. Dopo una parentesi di consulenza in ambito militare presso Agusta (sul “Mangusta” Attack A129), è passato nel Gruppo Telecom Italia dal 1997, ricoprendo vari incarichi in seno alla Corporate, a Roma e, dal 2003 a Milano, in ambito Purchasing.
Ha pubblicato articoli e lavori su prestigiose riviste. Già Lead Auditor UNI EN ISO 9001 Cepas, è certificato TÜV “Privacy Officer e Consulente della Privacy” e iscritto nel registro TÜV Videosorveglianza, provisional ISMS Auditor Cepas, Lead Auditor IEC/ISO 27001 qualificato Cepas/DNV-GL. Data Protection Officer (DPO) Certificate – ECPC - Maastricht University.