Alberto Marinelli
Alberto Marinelli è professore ordinario di sociologia dei processi culturali e comunicativi presso la Sapienza di Roma. Insegna teorie della comunicazione e dei media digitali e connected & social television. Da gennaio 2021 è prorettore alle tecnologie innovative per la comunicazione e da novembre 2019 è direttore del Dipartimento di comunicazione e ricerca sociale dello stesso ateneo. È responsabile scientifico dello User experience Lab del Centro di ricerca interdipartimentale DigiLab Sapienza e responsabile scientifico dell’Osservatorio Social TV, che vede il contributo dei principali gruppi televisivi italiani (Rai, Mediaset, Sky, Fox, Viacom, Discovery Channels, LaEffe). Le su principali aree di ricerca fanno perno sulle dimensioni tecnologiche e relazionali dei sistemi digitali di comunicazione. In particolare si occupa dell'evoluzione di Internet e del web e dei processi di digital transformation; del processo di ridefinizione del medium televisivo e della sua ibridazione con gli ambienti online; delle pratiche sociali abilitate dagli ambienti di rete e della loro espressione nelle culture partecipative; delle forme di partecipazione politica e civic engagement; dei meccanismi strutturali delle platform societies.
Le collane di
Alberto Marinelli